Descrizione
CILINDRETTI FRENI
Nel apparato di frenatura del veicolo il pannello di frenata è montato sulla trave della ruota, e sul panello è montato il cilindretto apriceppi freno. Quando il pedale del freno viene premuto, i pistoni nel cilindretto del freno divergono, e dunque pressano sulla ganascia di freno. A sua volta le ganasce devono esere premute sulla superficie interna con la ruota del tamburo del freno, rallentando la rotazione del tamburo fino ad un arresto comleto.
POMPA FRENI
Questi dispositivi sono caratterizzati da un involucro esterno, che oltre a definirne il corpo e alcune caratteristiche, corrisponde anche al cilindro della stessa, infatti al suo interno si hanno un pistoncino, che generalmente lavora assieme a una membrana per poter garantire la permeabilità e una molla per garantirne il ritorno a riposo.
La particolare struttura della pompa freno permette un funzionamento semplice della stessa, la quale partendo dalla situazione di riposo, si ha il pistoncino che inizialmente ha una corsa a vuoto fino a che non va a coprire il foro di compensazione, una volta superato il foro di compensazione inizia la compressione del liquido, che viene espulso dal foro di mandata/uscita e inviato alla pinza freno.